Una mamma “imperfetta”: Agnes Browne

Per la festa della mamma non posso non proporre una mamma “imperfetta”: Agnes Browne, la protagonista degli ironici e coinvolgenti romanzi di Brendan O’Carrol. Agnes vive a Jarro, un quartiere popolare di Dublino e si occupa, da sola, dei suoi sette scatenati figli, perché il suo manesco marito, il Rosso, è stato vittima di un incidente:

-Dunque com’è morto suo marito?- -Un ranger- rispose Agnes. -Gli ha sparato?- chiese l’altra, incredula. -È stato ammazzato?- -Da chi?- Agnes glielò domandò come se avesse scoperto qualcosa di cui lei stessa era all’oscuro. -Dal ranger, suo marito è stato ucciso da un ranger?- Agnes era perplessa. Rimuginò un istante, poi un’illuminazione le rischiarò il viso. -Ma no, tesoro! Da un Ford Ranger, è stato investito da un Ranger, il fuoristrada!-

Agnes è spesso al centro di simili siparietti comici,a volte venati di humour noir, visto che, in fin dei conti, è una donna semplice è un po’ ingenua. Però, quando si tratta di difendere i suoi marmocchi, la protagonista si trasforma in una vera e propria tigre. I figli di Agnes sono il suo tesoro, una risorsa che insieme al suo senso dell’umorismo e alla sua esuberanza, le permettono di affrontare le difficoltà di ogni giorno.

La protagonista, nel corso dei romanzi, si ritroverà, tra fallimenti e successi, a dover gestire le esigenze di sei ragazzi e di una ragazza che non potrebbero essere più diversi tra loro. Agnes dovrà anche decidere se permettere all’amore di riaffacciarsi nella sua vita, quando un simpatico, tenero e imbranato francese si prenderà una cotta epocale per lei.

Alla fine, l’affetto e i valori con cui questa mamma ha cresciuto i suoi marmocchi si riveleranno vincenti: i suoi figli si riveleranno capaci di lavorare in squadra e di trasformarsi in una forza a cui è difficile resistere. Ognuno dei ragazzi, dal maggiore, e sin quasi troppo perfetto Mark, al minore, Trevor, dovrà affrontare difficoltà e prove per trovare la sua strada, ma potrà sempre contare sull’affetto della sua mamma.

Buona festa della mamma a tutte le mamme vivaci e affettuose, capaci di affrontare le difficoltà con un sorriso sulle labbra.

Saluti dall’ultimo banco, Benny

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...