Soundtracks letterarie

Quando guardo un film la colonna sonora mi aiuta a immergermi nelle atmosfere della pellicola e catalizza le mie emozioni. A volte, la musica resta impressa nella memoria e riporta alla mente scene e spezzoni di dialogo. Penso che ogni storia dovrebbe avere una soundtrack, specialmente quelle racchiuse tra le pagine dei libri; ma dove si può cercare la colonna sonora letteraria perfetta?

Sono cresciuta in una casa dove, scusate il gioco di parole, la musica era di casa: le note dei cd di mio padre scivolavano tra le righe, diventando la mia personale e improvvisata soundtrack libresca. Associo ancora la lettura di Harry Potter all’album The Dark Side of The Moon: a quei tempi non conoscevo bene l’inglese e potevo immaginare che le canzoni descrivessero l’epica lotta contro Voldemort. L’aspetto più sorprendente è che, a volte, la musica si sposava alla perfezione con il testo, in un’armonia di casualità e destino, per esempio, ricorderò sempre di aver letto Tre Uomini in barca con il sottofondo di un cd di irriverenti e scanzonate ballate dal sapore celtico.

Con il passare degli anni, ho continuato ad associare la lettura alla musica: mi sono subito appassionata alle soundtrack di film tratti da libri o a romanzi, come i thriller di Jo Nesbo, in cui l’autore stesso suggerisce quali brani ascoltare durante la lettura. Poi, ho scoperto, grazie a una mia amica (che conosce tutti i segreti di Firenze e cucina da dio), 8tracks: una web radio gratuita, che permette agli utenti di creare le proprie compilation e di scegliere quale raccolta ascoltare tramite la ricerca per tags.

Si può decidere quali brani ascoltare, in base all’umore del momento, oppure utilizzare le parole chiave per trovare delle fantastiche soundtracks letterarie realizzate, con amore, da lettori appassionati. Nell’archivio di 8tracks sono racchiuse le colonne sonore perfette per leggere non solo drammi o romanzi come Macbeth o Grandi Speranze, ma anche fumetti come Journey Into Mistery. Un vero paradiso musicale per lettori.

Buona lettura e buon ascolto!

Un pensiero riguardo “Soundtracks letterarie

Rispondi

