Peanuts

Al cinema.

-Un biglietto, per favore.

-Per cosa?-

Se non l’ho detto ci sarà un motivo, no? Magari mi vergogno ad andare a vedere, alla mia età, il film dei Peanuts. Lei sarebbe un pessimo venditore di porno.

Sì, ho scelto di vedere un film che i più confiderebbero per bambini. Ma lo è davvero? Il mondo di Snoopy riflette problemi in cui anche un adulto può facilmente rispecchiarsi: Charlie Brown vive con l’ansia costante di essere un perdente, nonostante abbia un cuore d’oro e non sia affatto stupido, mentre la sua amica Lucy ha messo su una redditizia bancarella in cui si distribuiscono, per cinque centesimi, consigli psicologici.

I Peanuts sono dei bambini, ma il loro mondo senza adulti è molto meno lieve e giocoso di quanto si possa pensare. Snoopy ha un aspetto “coccoloso” che piace ai più piccoli; ma dietro ognuno dei personaggi di Schulz si nasconde un messaggio più profondo. Basta prendere a esempio l’uccellino Woodstock:

“Woodstock knows that he is very small and inconsequential indeed. It’s a problem we all have. The universe boggles us…Woodstock is a lighthearted expression of that idea.”

Charles M. Schulz on Woodstock

Il film dei Peanuts è un inno agli eroi imperfetti, come Charlie Brown, a chi non si arrende mai e continua sempre a rialzarsi, dopo ogni figuraccia. Perché si può sempre trovare qualcuno disposto ad accettare i nostri difetti e a riconoscere le nostre migliori qualità. Basta poter contare su un amico fidato… sempre ammesso che non sia impegnato a scrivere sul tetto della sua cuccia!

P.S. Vi consiglio caldamente anche le strisce che Schulz ha dedicato allo Snoopy scrittore: chiunque si sia cimentato con penna e inchiostro e stia cercando di farsi pubblicare, non può non riconoscersi nei suoi tentativi di ricerca dell’incipit perfetto e nella sua surreale corrispondenza con l’editore di turno:

Spett. Redazione. Vi sottopongo un racconto per la vostra rivista. Sono abbonato alla vostra rivista da molti anni. Se non pubblicherete il mio racconto, disdirò l’abbonamento. E portate a casa!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.