Quiz letterari

quiz.JPG

Prima di tutto, nonostante lo spirito natalizio quest’anno sia rimasto ad almeno venti metri da me (comincio a temere che i fantasmi di Dickens mi visiteranno), buone feste a tutti. Per celebrare la Vigilia, vi propongo alcuni sfiziosi quiz letterari, da intraprendere gustando qualche delizioso dolcetto allo zenzero.


Sul sito delle Matte da Leggere potete trovare, oltre a interessanti recensioni, dei divertenti test con cui mettere alla prova la vostra conoscenza dei grandi classici della letteratura, da Amleto ai Malavoglia. Io, purtroppo, ho preso un bello scivolone su una domanda, sul Principe di Danimarca, e me ne vergogno ancora.  Vi invito a cimentarvi con questi divertenti quiz e a ripassare i vostri libri preferiti. Tra un panettone e un pandoro si può mantenere la mente allenata 😉

Per chi ama la letteratura inglese e vuole mettere alla prova le sue conoscenze linguistiche non può perdersi la sezione dedicata ai quiz del blog OxfordDictionaries. Potete divertirvi a scoprire a quale eroina o eroe di Shakespeare e Dickens assomigliate di più, però state attenti a non cercare di falsare i risultati per ottenere come risultato il vostro personaggio preferito. Sul sito trovate anche consigli su quale classico leggere o sfide dedicate al lessico e alle nuove parole anglosassoni. C’è molto da imparare, credetemi. Tanti autori inglese hanno dato grandi contributi alla loro lingua, mentre le loro “creature di carta” hanno finito per designare atteggiamenti e caratteri: basta pensare a Scrooge, divenuto sinonimo di avaro.

Buon divertimento lettori, buoni quiz e buoni libri. Quanto a me, devo tornare al mio caro Charles, Dickens. A presto!

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Quiz letterari

  1. È lo spirito giusto! Condivido la mancanza di euforia circa il Natale… A me sembra sempre una grande messa in scena, purtroppo… Perciò ammiro ancora di più chi trova il modo di viverlo serenamente pur non sentendosene coinvolto… E cosa c’è di meglio della letteratura?

    Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...