Giardini d’autore

monks house.jpg
Monks House en Wikipedia by Oliver Mallinson Lewis

La primavera è nell’aria, anche se oggi il cielo non mi sta regalando nemmeno uno sprazzo di sole. Da brava lettrice accanita penso che per festeggiare l’arrivo della bella stagione, e per rilassarsi, non ci sia niente di meglio di un tuffo, seppur virtuale nel verde. Siete pronti per un viaggio nei giardini d’autore?

La natura con i suoi colori e profumi è in grado di ispirarci, di aiutarci a ritrovare la concentrazione e sgombrare la mente dai pensieri negativi. Gli undici autori a cui si è ispirato Damon Young, per il suo Filosofia in giardino, ne erano convinti: coltivare con passione le piante, vederle crescere, o, semplicemente passeggiare in riva a un fiume, ammirando il paesaggio in fiore, è un ottimo esercizio per la mente. Da Jane Austen a Virginia Woolf, tutti i grandi geni sono rimasti affascinati dal richiamo del verde, perché la disciplina che richiede la cura di un giardino non è così dissimile da quella che richiede la scrittura: una pratica costante che permette di far sbocciare dal nulla, dalla pagina vuota, parole sgargianti e profumate come fiori.

filos

Trasformare le parole di Damon Young in immagini, per dare corpo alle descrizioni contenute nel suo libro mi ha resa felice: ho avuto la possibilità di creare il mio personale giardino letterario in miniatura. Se volete, potete esplorarlo sulla mappa di Cityteller, dove troverete delle citazioni dal volume e le foto dei “luoghi verde d’autore” descritti nel volume.

Se siete appassionati di giardinaggio, vi invito anche a visitare il blog di Garden Tourist, a cui dedico questo post: potrete trovare l’ispirazione per i vostri prossimi viaggi green. Buona Pasqua, lettori e grazie a tutti i blogger che mi fanno viaggiare e sognare con i loro articoli.

 

Annunci

3 pensieri riguardo “Giardini d’autore

    1. Grazie mille :). Se ti piace viaggiare “nel verde” con la mente il libro non ti deluderà. Quanto a Gardentourist ti devo dire che è capace di trasportati, con un solo click, nelle atmosfere dei più bei giardini e che invidio la facilità con cui la sua penna scorre.

      Liked by 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...