10 cose che capitano ai lettori a Natale e una sorpresa

christmas book quote

Manca poco al Natale: le luci risplendono; gli abeti sono vestiti a festa; l’aria profuma di pan di zenzero. Aspettando il 25, mi sono divertita a stilare una lista di quello che potrebbe accadere a un lettore durante i festeggiamenti (e a prepararvi una sorpresa). Qui sotto trovate 10 cose mi sono successe davvero in questi anni e che credo possano rispecchiare le esperienze di altri topi di biblioteca come me.

1) L’attesa, non di Babbo Natale, ma dei pacchi. Vi riconoscerete in questa situazione, se appartenete alla categoria di amanti dei libri che approfittano delle festività per concedersi un auto-regalo, mettendo nel carrello tutti i romanzi che hanno lasciato “a maturare” in wishlist nei mesi precedenti. Dopo aver ordinato i titoli on-line, il vostro destino è quello di monitorare in maniera ossessiva-compulsiva la mail, per essere certi che tutti i volumi siano pronti per la consegna.

2) La tentazione diabolica. Vi siete concessi un meritato regalo letterario, vi sentite soddisfatti, ma la catastrofe è in agguato: stanno per arrivarvi delle mail in cui vi propongono altri dieci romanzi che avreste voluto acquistare, ma che avete dovuto sacrificare per salvare il portafogli.

3) Il momento in cui ti senti una brutta persona. Succede quando qualcuno vi regala un bestseller che non avreste mai comprato perché è lontano migliaia di anni luce dai vostri gusti. Le persone migliori ringraziano e si tengono il dono, sperando che la lettura non sia poi così malvagia. Quelle senza scrupoli, come me, fingono di essere contente, poi corrono in libreria per sostituire il romanzo incriminato con qualcosa di meglio.

4) L’incubo del doppione. Se siete dei veri e propri bookaddict, il rischio di ritrovare sotto l’albero un volume che avete già è piuttosto alto. A meno che non si tratti di un’edizione speciale o in lingua originale, si corre il rischio di ritornare al punto due.

5) La fregatura. Siete felici perché avete individuato un bel pacchetto rettangolare, lo scartate pieni di gioia e… vi accorgete che non è un libro, ma qualcosa che ha una forma simile o è stato impacchettato in modo da suscitare false speranze: della serie #maiunagioia.

6) La felicità allo stato puro. Quando vi regalano un buono da spendere nella vostra libreria preferita.

7) Vorrei ma non posso. Vi piacerebbe regalare a tutti un libro, magari uno dei vostri preferiti, o almeno un coupon per l’acquisto di romanzi, ma sapete che alcuni dei vostri cari potrebbero tirarvelo in testa. Così, vi tocca ripiegare a malincuore su cesti dono, braccialetti o chi più ne ha più ne metta.

8) L’ossessione per Canto di Natale. In questo periodo dell’anno, potreste cadere in tentazione e decidere di rileggere per la centesima volta il capolavoro di Dickens.

9)La svolta inaspettata. Non sopportate più i soliti romanzi natalizi e iniziate a cercare delle alternative. Capita così di imbattersi in libri surreali come Uno stupido angelo di Moore.

10) La meritata soddisfazione. Finalmente, realizzate di avere a disposizione dei giorni di vacanza in cui siete liberi di raggomitolarvi in poltrona, con una tazza di tè o di cioccolata, e di leggere, leggere finché volete. Basta che vi ricordiate di partecipare ai pranzi e cene di rito e di salutare i parenti, tra un capitolo e l’altro.

Vi siete ritrovati in questo elenco? Avete visto un eco, un fantasma, dei vostri natali passati, presenti e futuri?

Direi che è giunto il momento di passare alla sorpresa. Vi ho preparato delle cartoline letterarie natalizie: le potete trovare sul profilo Pinterest del blog. Sono il mio modo per auguravi un Buon Natale da veri topini di biblioteca.

8 pensieri riguardo “10 cose che capitano ai lettori a Natale e una sorpresa

  1. Ma certo che mi sono ritrovato in questo elenco.
    Pienamente direi! 😉
    Ho visto un’eco. A questo proposito, per chi ama anche i fumetti, consiglio caldamente Batman Noel, una rivisitazione in chiave fumettistica del capolavoro di Dickens, disegnato dal bravissimo Lee Bermejo e colorato da Barbara Ciardo.
    Auguro a tutti buone feste!

    Piace a 1 persona

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.