5 Libri per l’estate… più altri 5

5 libri per l'estate

Quando inizia l’estate, i lettori si ritrovano alle prese con dei dubbi amletici. Quale libro mettere in valigia? Quanti volumi si possono acquistare in vacanza, senza sfondare i bagagli? Quale romanzo portare in spiaggia e come riuscire a proteggerlo dagli spruzzi di salsedine? Però, si possono anche consolare, sapendo di avere finalmente più tempo a disposizione per dedicarsi alle loro amate letture. Quest’anno ho deciso sia di proporvi 5 titoli perfetti per questo periodo, sia di riproporvi la cinquina che avevo selezionato nel 2017.

Sono romanzi che si possono gustare in ogni stagione, ma che sono particolarmente azzeccati per l’estate. Perché nei mesi estivi è più facile identificarsi con personaggi che non sopportano più il caldo e con ragazzi che non vedono l’ora di tuffarsi in acqua per cercare un po’ di refrigerio. Ognuno dei protagonisti di questi titoli affronta la bella stagione a modo suo: c’è chi indaga sotto il solleone, c’è chi cerca di reinventarsi e c’è chi si ritrova ad affrontare le proprie inquietudini.

Ecco le mie 5 proposte:

Galeotta fu la piscina. I due protagonisti di Aristotele e Dante scoprono i segreti dell’universo si incontrano a bordo vasca. Sono due ragazzi molto diversi tra loro, ma accomunati dalla sensazione di essere degli outsiders, di non riuscire a trovare il loro posto nel mondo. I due primi attori del romanzo di Benjamin Alire Sáenz vivranno delle vacanze all’insegna della scoperta di sé e delle proprie emozioni.

Ideale per… chi ama le YA novels e cerca un testo che si possa leggere facilmente anche in lingua originale. Se siete appassionati di questo genere, vi consiglio di sfogliare il sito di Riveted: troverete tanti consigli di lettura e una sezione dedicata ad e-book gratuiti messi a disposizione degli utenti per periodi di tempo limitati.

Inganni estivi. In Equivoci e bugie di Joanna Cannon, due piccole amiche, Grace e Tilly, si ritrovano a fare i conti con l’improvvisa scomparsa di una loro vicina. La Cannon ha costruito una specie di giallo che mette a nudo tutte le ipocrisie e le piccinerie di un idilliaco (ma neanche tanto) sobborgo.

Perfetto per… chi sa che non ci si può fidare delle apparenze e che non non sempre è facile tracciare una linea di separazione tra buoni e cattivi.

Estate a Napoli. In fondo al tuo cuore di Maurizio De Giovanni è un giallo estivo per eccellenza: in ogni pagina di questa indagine del commissario Ricciardi si respira l’atmosfera di una città stretta nella morsa della calura. Tutti attendono con trepidazione un temporale che porti refrigerio e dia sollievo ai sensi infiammati da funeste passioni.

Ideale per… chi ama la metropoli partenopea.

Un viaggio nei ruggenti anni Venti. Theophilus North il formidabile eroe dell’omonimo romanzo di Thornton Wilder decide di approfittare della bella stagione per trasferirsi a Newport e provare a fare fortuna. La sua decisione dà l’avvio a una serie di sorprendenti e divertenti avventure.

Consigliato per i lettori che… amano i personaggi dalla lingua d’argento che sanno prendere in giro i loro avversari con garbo e che riescono a cavarsela in ogni situazione.

Un’estate soffocante. Esther Greenwood, la protagonista de La campana di vetro di Sylvia Plath dovrebbe stare vivendo il periodo più bello della sua vita. Dovrebbe sbocciare come un fiore estivo, mostrare al mondo la sua bravura e le sue potenzialità. Invece finisce con l’appassire, col finire soffocata sia dal peso delle aspettative che gravano su di lei, sia dalle rigide regole della claustrofobica società americana degli anni ’50.

Ideale per chi… vuole approfittare del ferie per leggere con calma un romanzo complesso e inteso.

Qui trovate la cinquina di libri estivi che avevo proposto lo scorso anno.

Cosa leggerete quest’estate? Sceglierete dei romanzi che rispecchiano il mood di questa stagione? Vi lascerete ispirare dalle località in cui trascorrerete le ferie? Fatemi sapere :).

12 pensieri su “5 Libri per l’estate… più altri 5

  1. Non conoscevo nessuno di questi titoli. Scelte originali e interessanti. Anche io ho una lunga lista di libri da leggere, tanto che non so nemmeno da che parte cominciare. Come al solito, andrà a finire che mi ritroverò a leggere libri che non avevo nemmeno considerato ^_^

    Piace a 1 persona

  2. Pingback: 5 imperfetti consigli di lettura per l’estate – Unreliablehero

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.