#Cosedalettori

leggere

Se vogliamo conoscere il senso dell’esistenza, dobbiamo aprire un libro: là in fondo, nell’angolo più oscuro del capitolo, c’è una frase scritta apposta per noi. (Pietro Citati)

In questa sezione troverete gli articoli dedicati alla passione per la lettura, al microcosmo che è la mia vita da lettrice. Sfogliando il menù potrete esplorare tre diverse sezioni, dedicate ad altrettanti modi di godersi un’immersione nel mondo della carta e dell’inchiostro:

RECENSIONI:

Voglio ricordarvi che, mentre state giudicando un libro, anche il libro vi sta giudicando.
(Stephen King)

Una raccolta di riflessioni sui libri che mi hanno emozionata, divertita, ma anche (per fortuna raramente) delusa. Sono tutti quei romanzi, o raccolte di poesie, che non hanno come protagonista un eroe imperfetto, con luci e ombre, ma che sono comunque arrivati sul mio comodino e hanno acceso, in positivo o in negativo, la mia immaginazione. Si spazia da storie gotiche a versi delicati e evocativi come sogni. Qui trovano spazio anche i tanti suggerimenti che sono entrati nella mia wishlist letteraria grazie a blogger come Pina Bertoli e altri amanti delle buone lettere.

VIAGGI TRA LE RIGHE:

Ho scoperto prestissimo che i migliori compagni di viaggio sono i libri: parlano quando si ha bisogno, tacciono quando si vuole silenzio. Fanno compagnia senza essere invadenti. Danno moltissimo, senza chiedere nulla. (Tiziano Terzani)

Viaggi letterari per esplorare luoghi e città in compagnia degli autori che ne hanno saputo catturare l’anima nelle loro pagine. Suggestioni per esplorazioni da veri bookaddict, per sapere quale libro mettere in valigia o per esplorare virtualmente monumenti e vie insieme a scrittori del calibro di Pamuk. Se siete appassionati di questo tipo di viaggi vi consiglio di dare anche un’occhiata a blog come Chelibromiporto, Il giro del mondo attraverso i libri e Turismo Letterario.

VITA DA LETTORI:

Leggere è andare incontro a qualcosa che sta per essere e ancora nessuno sa cosa sarà. (Italo Calvino)

Manie e piccoli drammi che accompagnano la vita di ogni amante della lettura. Dal bisogno fisiologico di avere sempre un volume sul comodino, all’eterna querelle “meglio il libro o il film”? Nel mezzo, tag letterari di stagione e anche qualche consiglio per spuntini ispirati al mondo delle lettere.

Buone letture!

 

 

Annunci